Ospitare, insieme a Curare e Incontrare, è uno dei principi guida di Cuore Fratello sin dalle sue origini. Prima ancora che cominciassero ad arrivare i piccoli pazienti dall’estero, i volontari erano già attivi sul fronte del fenomeno della mobilità  sanitaria che oggi, come allora, vede ogni anno lo spostamento di centinaia di migliaia di persone per cure e terapie,  principalmente dalle Regioni del sud a quelle del Centro Nord. 

San Donato Milanese, sede di una struttura di eccellenza come l’IRCCS Policlinico San Donato, è da sempre meta importante di questi spostamenti e per questo motivo Cuore Fratello si è sempre impegnata per portare un aiuto ai pazienti e ai loro parenti provenienti da lontano, non solo offrendo un alloggio in città senza dover affrontare costi proibitivi, ma anche con discrezione,
l’aiuto e l’appoggio morale dei volontari in un momento tanto delicato. 

Nel 2002 è stata inaugurata la Prima Casa di Ospitalità e da allora abbiamo accolto 3.280 persone, provenienti dall’estero e dall’Italia.

Dal 2013 Cuore Fratello è entrata a far parte della rete “A casa lontani da casa”, la rete di case di accoglienza per i malati e i loro familiari, alla quale oggi aderiscono diverse organizzazioni per oltre 1.400 posti letto totali.

Il bisogno è davvero tanto, le richieste per un alloggio che riceviamo si susseguono senza sosta e, purtroppo, talvolta non  riusciamo riusciti a dare un riscontro positivo a tutti.

Ora, grazie a due generosi lasciti, abbiamo potuto acquistare due appartamenti nei pressi del Policlinico e i posti letto  disponibili sono passati da 16 a 28.

Gli appartamenti sono stati adeguatamente ristrutturati: uno è già completamente arredato e pronto ad aprire le porte a chi  avrà bisogno e l’altro lo sarà a breve.

Ringraziamo la Fondazione Banca del Monte di Lombardia per aver finanziato parte dei costi di ristrutturazione dei due appartamenti. 

Un grazie particolare, inoltre, a IKEA San Giuliano Milanese per averci donato i mobili per arredare interamente uno dei due nuovi appartamenti e altri oggetti per provare a portare il senso di casa ai nostri ospiti.