Informati

Pubblicazioni

Essere informati è il primo passo per il cambiamento. Resta connesso con Cuore Fratello per essere con noi al fianco dei bambini malati che hanno bisogno ogni giorno del nostro aiuto.

UN SOGNO LUNGO 10 ANNI. CUORE FRATELLO, STORIE DI UN AMORE CONTAGIOSO

A cura di Silvia Canevara, coordinamento editoriale di Marco Ostoni, PMP Edizioni, novembre 2013.

Pubblicato in occasione del decimo anniversario della fondazione dell’Associazione.

Questo libro ripercorre la nascita dei progetti più significativi che hanno segnato la storia di Cuore Fratello e dei suoi volontari. 

LA STIRPE DI SHISONG

di Pierpaolo Garibaldi

A più di 10 anni dall’inaugurazione del Centro di Shisong, grazie a questo libro scritto dal volontario Pierpaolo Garibaldi, si ripercorre la storia della costruzione, con nuove affascinanti prospettive per il futuro.

“Volevo raccontare i fatti concreti: la costruzione di un ospedale moderno ad alta tecnologia, in uno dei paesi più poveri dell’Africa, in un villaggio sperduto, le vite di tanti bambini salvati, l’avvio di un nuovo modo di aiutare la gente più povera: portare loro “conoscenza” anche in un settore così difficile come la cura delle cardiopatie congenite. Ma allo stesso tempo volevo capire il segreto di questo successo: volevo comprendere cosa aveva permesso ai volontari di realizzare un’impresa impossibile, secondo quello che viene chiamato “il buon senso”. Con il buon senso non si si realizza un progetto come questo. Una storia di amore tra i volontari e i bambini del Camerun; un amore palpabile che ho sentito in tutte queste persone di San Donato Milanese impegnate per anni in questo progetto. Un amore che avvertivo nelle riunioni di Cuore Fratello, nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico, nelle cene per la raccolta di soldi, nei concerti alla Cascina Roma, nelle feste e soprattutto nelle case accoglienza dell’Associazione”.

Pierpaolo Garibaldi

NAMASTE DURGA

di Massimo Orlando

La storia raccontata nasce dall’emozione di un incontro. Ci sono infatti incontri e persone che possono cambiare la nostra vita e regalarci delle emozioni che porteremo per sempre con noi. Durga è una bambina di dodici anni che Massimo Orlando e l’amico Marco conoscono per caso in un loro viaggio diretti a Jumla, base di partenza per il trekking nel Dolpa, al confine con il Tibet. La piccola è diretta all’ospedale di Nepalganj per ricevere le cure a causa di una probabile disfunzione cardiaca. Dopo pochi mesi dal loro primo incontro, l’autore torna a cercarla perché in Italia sono disposti a operarla, ma di lei conosce solo il nome e ha una fotografia scattata prima di lasciarsi. In questo avventuroso viaggio si incontrano volti che raccontano la povertà ma anche la forza e la dignità, sorrisi che si illuminano a un gesto di amicizia, si scopre la forza di convivenza tra induismo e buddismo e l’impegno di chi vuole ridare la speranza in alcune delle province più povere del mondo.

Prendi le nostre pubblicazioni con una donazione!

Donazione libera a partire da 5,00 Euro
Donazione libera a partire 20,00 Euro
Donazione libera a partire da 24,00 Euro
0,00 €

Sostienici nel nostro lavoro quotidiano, aiuta anche tu i bambini malati di cuore. Insieme gli doneremo un nuovo futuro!