Chi siamo

Associazione Cuore Fratello

Cuore Fratello Onlus è un’associazione riconosciuta*, che abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli, e si impegna per garantire concretamente tale diritto innanzitutto ai bambini, con particolare attenzione a quelli cardiopatici dei Paesi in via di sviluppo.

* Cuore Fratello è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Lombardia da luglio 2013.

Il senso del nostro impegno è offrire una risposta ‘organizzata’ a situazioni di disagio in ambito sanitario che ci interpellano direttamente sul nostro territorio e che, nello stesso tempo, ci aprono a realtà più lontane.

Nel mondo 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita che, se non affrontata con un intervento chirurgico e cure adeguate nei primi anni di vita, rischia di portare alla morte.

In Italia quasi il 90% dei neonati affetti da queste patologie riesce a raggiungere l’età adulta, ma ci sono Paesi nel mondo dove le difficoltà di accesso a un’adeguata assistenza sanitaria e l’impossibilità per molte famiglie di coprire i costi delle cure mediche rendono le cardiopatie infantili una vera urgenza sociale.

Cuore Fratello si impegna da 18 anni per garantire il diritto alla salute dei bambini, principalmente grazie all’opera dei volontari.

Missione e valori

Gli obiettivi di Cuore Fratello sono: curare, ospitare ed incontrare!

  • diffondendo il concetto della salute come bene primario di tutti e in particolare dei bambini
  • intervenendo concretamente per aiutare a soddisfare le necessità più urgenti in campo sanitario dei bambini a cui non è garantito il diritto alla salute a causa della povertà
  • sostenendo iniziative volte a migliorare le capacità di cura dei Paesi con gravi carenze sanitarie
  • accompagnando e sostenendo chi si trova a vivere la malattia e il dolore in solitudine
  • accogliendo i parenti che accompagnano i malati per agevolarli nella permanenza a San Donato Milanese e sostenerli nell’esperienza dell’assistenza
  • sostenendo la crescita di professionalità al servizio dei progetti dell’associazione finalizzati alla cura in particolare dei bambini poveri e senza opportunità

L’avventura di Cuore Fratello nasce da un sogno, scopri la nostra storia.