Aiutaci
Lasciti testamentari
Il tuo lascito alla Fondazione Cuore Fratello significa far battere il tuo cuore per sempre, accanto a quello di tanti bambini che grazie al tuo gesto potranno essere curati.
Come disporre di un lascito testamentario
Non è un miracolo quello di cui abbiamo bisogno per i nostri bambini, ma un lascito: il TUO. Scegli di stare dalla parte della vita!
Fare testamento è un gesto importante, è un atto di amore e responsabilità perché sei tu a decidere del tuo patrimonio. Fare un lascito testamentario nei limiti della quota disponibile non intacca in alcun modo i diritti dei tuoi familiari perché i soggetti legittimari sono tutelati dalla legge italiana.
Il testamento è un impegno non vincolante poiché puoi sempre modificarlo, annullarlo o sostituirlo.
Il tuo lascito a favore di Fondazione Cuore Fratello, inoltre, non è soggetto all’imposta di successione o di donazione, né ad imposta ipotecaria e catastale.
Tipi di testamento
Olografo
Deve essere scritto interamente a mano, riportare la data e identificare chiaramente i beneficiari. Il testatore deve apporre la propria firma per esteso su ogni foglio; è consigliabile redigerne due esemplari originali e depositarne uno presso un notaio oltre a darne comunicazione ai beneficiari nominati.
Segreto
È consegnato dal testatore al notaio in busta chiusa alla presenza di due testimoni. Il notaio redige il verbale di ricevimento, che viene firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio. Può essere scritto anche con mezzi meccanici o da terzi, ma in questo caso dev’essere firmato dal testatore in ogni mezzo foglio.
Pubblico
È redatto dal notaio, che raccoglie le volontà dichiarate dal testatore alla presenza di due testimoni. Viene sottoscritto dal testatore se in grado, dai testimoni e dal notaio. È la forma più sicura di testamento in quanto il notaio garantisce l’autenticità del documento, la capacità del testatore e la conformità del testo alle disposizioni di legge.
Cosa si può lasciare in eredità
Somme di denaro di qualsiasi entità, beni mobili e immobili, trattamento di fine rapporto, assicurazione sulla vita, titoli e obbligazioni.
Una donazione in memoria di chi hai amato
Con una donazione in memoria il ricordo di chi ci ha lasciati viene mantenuto vivo e, al contempo, fa del bene a chi ne ha più bisogno e rivive nei sorrisi che regala.
È una promessa di vita nuova che si trasformerà in cure mediche per tutti i bambini bisognosi di aiuto. Fare una donazione in memoria è molto semplice!
Se lo desideri, la famiglia del defunto sarà messa al corrente del tuo generoso gesto tramite una lettera e una pergamena di Cuore Fratello.
Dona in memoria dei cari scomparsi
Sarà sufficiente indicare come causale “In memoria di…”

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni e potrai anche richiedere la nostra guida ai lasciti testamentari!