L’INIZIATIVA IN SINTESI

Nel mondo della musica è nata una fantastica ed originale iniziativa! Il GUITAR UBUNTU: “cambia il mondo e fai felice un chitarrista”. Si tratta di una lotteria solidale che  invita tutti i chitarristi del mondo ad acquistare uno o più biglietti per una raccolta fondi da destinare in progetti di solidarietà.

Per la prima edizione di GUITAR UBUNTU i fondi raccolti saranno destinati all’intervento salvavita di chirurgia pediatrica del piccolo Sef, un bimbo di 3 anni , che arriverà a breve dal Camerun, a cura dell’associazione Cuore Fratello.

CHI L’HA IDEATA E LA PROMUOVE

lo annuncia l’associazione culturale Abbracciarti, che per tutto il periodo di lockdown si è attivata sul territorio nazionale  con progetti musicali e artistici on line, a sostegno di chi si è trovato in difficoltà con il lavoro o che o ha perso.  Sono state offerte oltre 300 borse di studio a chi ne ha fatto richiesta, su tutti  i  corsi proposti on line ; jazz improvvisation secrets e system,  armonia funzionale, chord melody masterclass,  masterclass improvvisazione e per il corso di pittura e natura “parola di albero” .

L’associazione ha offerto lezioni quotidiane di chitarra in diretta facebook per 3 mesi consecutivi, creando un gruppo chiamato resistenza chitarristica con circa 2300 membri.

L’idea di GUITAR UBUNTU nasce dal presidente dell’Associazione AbbracciArti, Manuel Consigli, mosso dal desiderio di mobilitare la comunità dei chitarristi ad impegnarsi in un qualcosa di socialmente importante.
COME E’ NATA L’IDEA?

“Quando ho finito di scrivere il libro la Mappa Segreta del Chitarrista Felicemi sono accorto che mancava ancora qualche cosa…

Possiamo costruire dentro di noi la necessaria armonia per la nostra realizzazione artistica, ma potremo raggiungere la felicità solo portando questa armonia anche nel mondo.

“Ho pensato a Guitar Ubuntu come a un movimento di chitarristi uniti nell’intento di diffondere Armonia con gesti concreti per migliorare il mondo.”

 che cosa significa UBUNTU?

 Nella filosofia dell’Africa sub-Sahariana rappresenta un legame di condivisione che unisce tutta l’umanità. Significa: “io sono poiché noi siamo“. L’idea che la felicità di un chitarrista possa ampliarsi e diventare felicità per il bene comune mi ha entusiasmato, è nato così questo progetto”..

Come prima edizione abbiamo scelto di sostenere l’associazione Cuore fratello onlus per contribuire alla fattibiltà dell’operazione al cuore di un bimbo di 3 anni che viene dal Camerun.

Come funziona e come si partecipa? acquistando tramite il link uno o più biglietti, si potrà essere sorteggiati all’estrazione che avverrà in giugno. Verranno estratti 3 biglietti che vinceranno tre diversi premi , il primo premio è una bellissima chitarra archtop del valore di 1895$.

Gli altri due consistono in un prestigioso corso on line del valore di 700€ e una serie di lezioni di chitarra jazz pari a 240€. La somma raccolta dalla vendita dei biglietti, coperte le spese, verrà interamente devoluta all’Associazione Cuore fratello  per l’operazione al cuore del piccolo Sef.

PER INTERVISTARE  MANUEL CONSIGLI

3473072644

per approfondire  ecco il link di partecipazione e spiegazione completa dell’iniziativa

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Francesca Amat 3317972105

www.abbracciarti.itinfo@abbracciarti.it