Lo scorso 13 settembre, Cuore Fratello ha organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile di Como e Lecco un evento informativo online, in occasione della Giornata internazionale del lascito solidale.
Se non hai seguito l’evento in diretta puoi riguardare la registrazione.
L’appuntamento virtuale, promosso in collaborazione con il Consiglio Notarile di Como e Lecco, aveva l’obiettivo di informare e fare cultura sul lascito testamentario, che in Italia, è visto “ancora come un tabù”.
Trattare un argomento delicato come quello dei lasciti testamentari non è facile, principalmente perché tutti noi riconduciamo il momento del testamento alla fine della nostra vita, quindi a un’immagine di sofferenza per noi e per chi ci sta intorno. La realtà, però, è che fare testamento è una pratica di responsabilità e consapevolezza, trasversale a tutte le età: iniziare a pensarci oggi significa tutelare i nostri cari domani. E, per chi lo vorrà, continuare a garantire cure e vita ai bambini più bisognosi.
Nel corso dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, l’Associazione e il Notaio Laura Mutti ha fornito le informazioni necessarie per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. Hanno partecipato all’evento, moderato dal Vicepresidente Franco Villaggi: gli amici e soci fondatori Marco Tiso e Chiara Bacchiega che hanno portato la loro testimonianza sul tema; Antonio Gualdoni, amico della prima ora e sostenitore dell’Associazione che è intervenuto sulle donazioni in memoria; Francesca Amat, dell’Associazione AbbracciArti che ha introdotto l’evento con una lettura interpretativa. Infine, non è mancato il saluto di benvenuto del Presidente don Claudio Maggioni.
Clicca qui e compila il form di contatto e ti daremo tutte le informazioni e potrai anche richiedere la nostra guida ai lasciti testamentari!